Auguri Corradino D’Ascanio

Logo Vespa ClubOggi il Vespa Club "Antonino" Carrara dei Marmi si unisce ai festeggiamenti per i 130 anni dalla nascita di un genio: Corradino D’Ascanio, nato il Primo febbraio 1891 a Popoli (PE), in una giornata molto ventosa.

phoca thumb l corradinodascanio

E sarà stato forse il famoso vento popolese - perché devi sapere che “Puopele senza vionte è cumme u diavule senza dionte” - a farlo avvicinare all’aeronautica: il volo, volo, volo, fu sempre la sua passione.

L’invenzione dell’elicottero, il primo prototipo di elicottero moderno, è roba di volo. A Ciampino c’è un’immensa stele che lo ricorda.

L’invenzione della Vespa Piaggio, proprio lui che odiava le motociclette, è roba di volo: sfruttando le sue conoscenze aeronautiche creò una moto priva di struttura tubolare in acciaio e, grazie a questo, priva di tunnel centrale (l’ingegnere odiava "scavalcare" per sedersi in moto). Adottò una sospensione anteriore ispirata a quella dei carrelli per aerei e implementò un motore concettualmente derivato dai motori d'accensione aeronautici.

Corradino cambiò l’Italia, dopo la guerra, creando dei mezzi di locomozione comodi, utili ed economici. Cambiò il mondo (il film “Vacanze romane”, con Gregory Peck e Audrey Hepburn che si abbendano in giro per Roma con la Vespa, può dare un’idea), in pochi anni.

Il raffinato genio che è riuscito a volare oltre il tempo e lo spazio...